Hai cercato

Basta bufale

Cosa sono i miti? 

L’idea del mito accompagna lo sviluppo dei popoli e rimane legata alla vita dell’uomo e della civiltà. Passano i secoli, le conoscenze si approfondiscono; oggi i miti moderni non servono più a spiegare le cause di ciò che accade in natura. Miti diventano dei fatti, o delle persone, che si trasformano in punti di riferimento per la collettività.
Un Mito è soprattutto per i giovani, lo sportivo vincente, oppure il cantante del momento, ma anche un professore illuminato o l’inventore che ha aiutato, con le sue scoperte, a migliorare la nostra vita.

I falsi miti: una spiegazione 

I falsi miti sono quelle informazioni e credenze che molti considerano vere, ma che non hanno fondamento, e che circolano soprattutto su internet: fotomontaggi, notizie sulla morte di un personaggio famoso (perfettamente in vita), articoli allarmanti sulla pericolosità di un alimento (del tutto infondata). 

Anche la chimica e il cibo sono soggetti a bufale di ogni genere. Per quale motivo?

  • L’informazione corretta fatica a emergere tra le varie bufale perché è meno “potente” a livello mediatico. 
  • Le persone hanno poco tempo e leggono spesso solo i titoli degli articoli e non si accorgono, magari, che il contenuto è palesemente sbagliato.
  • Periodicamente vengono accusati, dai mezzi di comunicazione o dalle aziende, prodotti e alimenti, e diventa molto difficile stabilire quale sia la verità (per esempio: l’olio di palma va eliminato dalle preparazioni alimentari? Il latte fa male agli adulti? Il glutine va eliminato dalla dieta?).
  • Perché parlare di rischi attira l’attenzione
scroll to top