Hai cercato

“L’ho letto sui Social”

La Rete è diventata la nuova enciclopedia universale, ma con qualche problema:

  • pochissimi siti sono attendibili al cento per cento;
  • ci sono tantissime fonti di informazioni, ma molte sono solo un “copia-incolla” di testi di altri siti;
  • tanti si accontentano di leggere notizie condivise sui Social, senza andare a cercare il sito da cui l’articolo ha avuto origine.

Risultato? Notizie mezze vere e mezze false.
Quando si tratta di temi “caldi”, che cioè riguardano la salute delle persone, poi, il web impazzisce e i professionisti seri (per esempio i medici) faticano a essere distinti dai ciarlatani.

Basta Bufale

Social: Media o Network?

  • Social Network. Un insieme di relazioni gestite e fruite via internet, tra gruppi di persone – che non è detto che si conoscano tra loro - che hanno qualcosa (una passione, un argomento, un problema) in comune e che desiderano condividere attraverso una community.
  • Social Media. Strumenti tecnologici che consentono alle persone di interagire, scambiare e condividere in modo orizzontale contenuti, foto, video.

L’utente non è più fruitore passivo, ma generatore egli stesso di contenuti.

bottone 2

Chi è l’influencer?

L’influencer è un personaggio famoso, blogger, giornalista, youtuber che ha moltissimi follower e riesce a indirizzare l’opinione del pubblico. Cosa succede, però, se l’influencer non è preparato, oppure è spinto, nel suo giudizio-suggerimento-critica, da scopi commerciali? Gli utenti restano invischiati nelle mezze verità.

scroll to top