Hai cercato

La Normativa


Salute e sicurezza garantite dalla legge

In seguito ad una valutazione da parte dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), la Commissione europea può decidere di pubblicare un Regolamento per autorizzare l’utilizzo di una sostanza.

Questi Regolamenti vengono costruiti ponendo come base la sicurezza della sostanza e rappresentano uno strumento molto importante per garantirla nel tempo.

Ci sono molti Regolamenti che disciplinano le diverse sostanze:

  • Regolamento 178/2002: questo è il Regolamento che istituisce il concetto di sicurezza alimentare, con l’istituzione di EFSA, del ruolo e delle responsabilità dell’operatore del settore alimentare e del concetto di tracciabilità.
  • Regolamento 1333/2008: questo è specifico per gli additivi alimentari, stabilisce quali sono autorizzati, in quali categorie di alimenti possono essere aggiunti e a quali livelli massimi.
  • Regolamento 1334/2008: specifico per gli aromi, stabilisce quali sono quelli autorizzati, in quali categorie di alimenti possono essere aggiunti e a quali livelli massimi.
  • Regolamento 1169/2011: questo Regolamento disciplina gli obblighi nella creazione di un’etichetta alimentare, quali informazioni devono essere presenti e quali possono risultare accessorie.
  • Regolamento 1924/2006: regola le indicazioni nutrizionali e salutistiche poste in etichetta, che hanno il compito di informare il consumatore e garantire che tali informazioni siano reali e certificate e non lo traggano in errore.
  • Regolamento 1925/2006: regola l’aggiunta di vitamine e minerali negli alimenti, indicando in quali forme possono essere aggiunte e in quali alimenti.
scroll to top