Molto più di quel che sembra:
la magia degli ingredienti specialistici
Gli ingredienti specialistici sono sostanze tecnologicamente avanzate e utilizzate per arricchire, migliorare e rendere più sicuri e stabili i prodotti alimentari e nutrizionali. Danno di fatto il supporto tecnologico ai nostri alimenti, in modo che possano essere consumati in sicurezza.
Sono di vario tipo, in base alla funzione specifica che hanno. Ecco alcuni esempi.
Gli additivi alimentari, una categoria formata da diverse classi, servono a migliora e preservare il cibo, sia da un punto di vista funzionale con l’aumento della durata per esempio, sia per il mantenimento delle caratteristiche organolettiche e sensoriali dei prodotti.
Gli aromi danno gusto e identità agli alimenti. Hanno una storia antica e affascinante, fatta di tradizioni e contaminazioni culturali, cambiamenti degli stili di vita, delle abitudini alimentari e quindi del gusto. Grazie alla chimica oggi tutti possono assaporare gli aromi ad oggi conosciuti e apprezzarne in continuazione di nuovi, a un costo accessibile a tutti.
Le materie prime per integratori alimentari, come vitamine e minerali, amminoacidi, probiotici ed estratti vegetali supportano le normali funzioni del nostro organismo e permettono di colmare carenze nutrizionali.
Questi ingredienti rappresentano una grande risorsa, perché permettono di innovare, creando prodotti più sostenibili, personalizzati e funzionali. Garantiscono qualità e sicurezza, grazie a processi produttivi controllati, analisi rigorose, specifiche tecniche documentate e normative create su misura.